Il legno è prodotto dalla pianta come elemento strutturale, dalle ottime caratteristiche di robustezza e resistenza.
Fin dall’antichità l’uomo ha utilizzato il Legno come materiale grezzo nell’ebanisteria, nella falegnameria, nell’edilizia, nella realizzazione di oggetti di uso domestico, di carattere ornamentale, nel gioco, come isolamento termico ed acustico, come materia prima nella produzione della carta ed è anche il primo combustibile utilizzato dall’uomo per generare calore fin dalla scoperta del fuoco.
Il Legno è un materiale consistente, e rinnovabile; biodegradabile e facilmente smaltibile; ha un elevato potere coibentante e ha buone caratteristiche meccaniche.
Le caratteristiche del legno, diverse in base ad ogni tipologia, rendono ogni elemento da noi realizzato, un elemento che caratterizza l’identità di case, aziende, strutture alberghiere.
La NUOVA LALLP utilizza legni selezionati accuratamente, scelti con rigore per durare e qualificare la produzione.
I legni che maggiormente lavoriamo sono:
- NOCE NAZIONALE. Certamente il più conosciuto e maggiormente impiegato non solo in Europa ma anche in tutto il mondo anche per la sua particolare bellezza nelle venature.
- TANGANIKA. E’ mediamente duro.
- ROVERE EUROPEO. E’ molto forte e molto duro con un’eccellente resistenza meccanica.
-
FRASSINO EUROPEO. E’ molto forte e duro, da mediamente a molto fibroso, con eccelente flessibilità.
-
CILIEGIO. E’ mediamente duro con fibratura compatta, assai fibrosa, diritta e fine. Presenta il durame dal rosso cupo al marrone rossastro.
-
CASTAGNO. E’ un materiale forte, mediamente duro, elastico e resistente all’umidità.
-
TOULIPIER. Ha un’ottima lavorabilità e le superfici piallate e levigate presentano una finitura opaca molto bella. Puo’ essere anche laccato e verniciato con facilità. Il Legno di Tulipier presenta anche delle tonalita’ biancastre e si presta a venire tinto.